Europa Traslochi ti farà dimenticare lo stress di un trasloco ufficio
Il trasloco ufficio è visto come un momento molto importante per qualsiasi tipo di settore. Può essere considerato come un momento in cui rinascere o l’inizio di una nuova avventura ma allo stesso tempo può essere causa di stress. Per evitare questa problematica, la soluzione migliore è quella di gestire il trasloco senza troppi ripensamenti e in modo organizzato.
Come organizzare il trasloco ufficio per ottimizzare i tempi
Organizzare il trasloco dell’ufficio è un’operazione che richiede la giusta attenzione oltre che una precisa suddivisione delle competenze in merito.
Il primo passo è di stabilire il periodo migliore per compiere il trasloco. Nella maggior parte dei casi le aziende prediligono i periodi di vacanze o i fine settimana per trasferirsi, così da riuscire a garantire il continuo dell’attività lavorativa.
Occorre anche individuare i vari responsabili, ovvero coloro che si occuperanno di coordinare le diverse operazioni e suddividere il lavoro tra i dipendenti. Saranno queste figure a stabilire dove collocare le postazioni nella nuova location e assegneranno ad ognuna un numero a cui corrisponderà un collaboratore. Ogni singolo lavoratore avrà così a propria disposizione degli scatoloni, dell’imballaggio e del pluriball.
Per riuscire a preparare tutto il materiale in tempo è comunque necessario redigere una lista con le principali attività da svolgere.
Allo stesso tempo il responsabile dovrà occuparsi di fare un inventario per poter controllare che l’intera gestione e il trasferimento del materiale nel nuovo ufficio avvenga nel modo migliore possibile.
Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare in anticipo gli spazi a propria disposizione, chiedendo eventualmente il parere ai dipendenti.
È fondamentale infine informarsi sulle regole da rispettare per il trasferimento dei contratti di luce, acqua, linea telefonica ed internet, in modo tale che il funzionamento sia assicurato fin dal primo giorno.
Una ditta traslochi conosce questa incombenza e cerca di fornire un servizio rapido e puntuale, evitando di creare il minimo disagio all’azienda. Nel caso in cui il trasferimento dovesse riguardare un ufficio di piccole dimensioni, potrebbe essere possibile concludere le operazioni dell’arco di una giornata.
Cosa può essere eliminato prima del trasloco e cosa va assolutamente tenuto
Per il trasloco dell’azienda potrebbe essere di grande aiuto la creazione di un elenco dettagliato di tutta la documentazione presente in archivio. Dovete sapere però che per legge occorre conservare alcuni documenti specifici per diversi anni e che quindi non possono venire eliminati o tantomeno persi.
Tuttavia per partire più leggeri e ridurre l’ingombro è consigliabile digitalizzare l’intera documentazione, archiviandola online sui propri server.
Allo stesso tempo bisognerà controllare la cancelleria, come evidenziatori, penne e timbri esausti che possono essere tranquillamente gettati via escludendoli dal trasloco. Questo step è fondamentale per riuscire a partire più leggeri e con solo ciò che è necessario per un trasloco efficace e veloce.
Tutto ciò che è indispensabile alle attività, funzionante e non necessita sostituzione è ciò che dovrete accertarvi di portare nella nuova location. In questo modo tutti i dipendenti arrivati nella nuova sede potranno iniziare subito a lavorare senza troppi intoppi.
La soluzione ideale per il trasloco ufficio
Se la quantità di faldoni o di oggetti dovesse risultare troppo ingombrante e il tempo a disposizione limitato, l’opzione ideale ricade sicuramente sull’affidarsi a esperti del settore come Europa Traslochi.
Affidandosi a Europa Traslochi, una ditta attiva da anni nel settore dei traslochi nazionali e internazionali, si potrà vivere il trasloco con maggiore serenità. In questo modo le uniche cose a cui si dovrà pensare sarà la preparazione degli scatoloni e la successiva sistemazione della nuova sede.
Se il vostro trasloco dell’ufficio è verso un altro paese Europeo e siete preoccupati per eventuali restrizione COVID, trovate qui un approfondimento in merito.