Avete un account Gmail per la posta elettronica? Uno di YouTube per i video e magari anche uno di Google Foto? Perfetto, fino ad oggi siete anche membri di Google+, il social network lanciato da Google nel 2011. Non importa se non ne avete mai fatto uso o non sapete manco cosa sia: da qualche anno, il colosso californiano
ha deciso di rendere unico l'account per collegarsi ai suoi servizi, semplificando la vita a milioni di utenti con l'intento mai troppo celato di incentivare l'uso di quelli meno popolari. Tutto questo però è destinato a finire a breve, dato che Google ha annunciato la volontà di voler scorporare il suo social network (nato con anni di ritardo rispetto a Facebook e mai veramente decollato) dagli altri servizi del gruppo. Il motivo non è quello di cancellare il network, che continuerà ad esistere anche in futuro, ma di evitarne l'accostamento imposto e spesso non gradito dagli utenti a servizi di enorme successo come Gmail o YouTube.
È difficile che Google venga sconfitta nei campi in cui decide di cimentarsi, ma in questo caso è evidente quanto abbia pesato in termini di popolarità il ritardo con cui ha deciso di affacciarsi al mondo dei social network, lasciando per anni campo libero a realtà come MySpace (social network ormai defunto) o l'inarrestabile Facebook.