Venduto il dominio google.com per un minuto a causa di un bug!
Quanto avvenuto lo scorso settembre ha dell'incredibile, ma è tutto vero: a causa di un errore di Google Domains, nuovo servizio di registrazione e gestione di domini web lanciato l'anno scorso da Google negli USA, un privato è riuscito a farsi intestare per un minuto il dominio google.com al prezzo di 12 dollari all'anno!
Stiamo parlando dell'indirizzo principale del sito web più visitato al mondo, a cui centinaia di milioni di persone ogni giorno fanno riferimento per le loro ricerche: se in quel breve tempo qualche acquirente malintenzionato avesse voluto, avrebbe potuto creare un'enorme serie di problemi con ripercussioni mondiali. Fortunatamente l'acquirente altri non era che Sanmay Ved, un ex dipendente di Google particolarmente fan dell'azienda di Mountain View.
Durante un'ironica ricerca dall'esito (apparentemente) scontato, l'uomo è rimasto a bocca aperta davanti al responso del sistema di registrazione domini di Google Domains, che dava l'indirizzo google.com come disponibile a causa di un bug interno. Ha proseguito la procedura di registrazione, portandola a termine senza alcun problema, e ha iniziato da subito a ricevere tramite il suo pannello di controllo comunicazioni riservate ai responsabili della sicurezza di Google!
Dopo un minuto l'ordine è stato cancellato e l'importo di 12 dollari è stato restituito a Ved, che ha comunque documentato la cosa inviandola a Google come segnalazione di una vulnerabilità del sistema. Il colosso americano ha provveduto a ricompensarlo con la cifra simbolica di qualche migliaio di dollari, raddoppiando poi l'importo una volta saputo che il giovane avrebbe donato tutto in beneficenza.
Nonostante il lieto fine, il fatto resta comunque eclatante: per circa un minuto un estraneo ha avuto tra le mani l'accesso completo da webmaster al sito più importante e visitato del pianeta!