In Italia lo smartphone trionfa sul PC per l'uso di Internet
Secondo i dati raccolti da Audiweb, nel 2016 gli italiani hanno utilizzato più smartphone e meno PC per connettersi a Internet e navigare.
Rispetto al 2015 c'è stato un incremento dell'uso dello smartphone di oltre il 10% e i "telefonini intelligenti" sono oggi il dispositivo preferito dagli italiani per navigare. La supremazia dello smartphone rispetto al PC non è difficile da immaginare anche senza ricorrere a dati, sondaggi e statistiche: il PC, per quanto portatile sia, non ci segue ovunque, lo smartphone sì. Social network, e-mail, giochi, chat, videochiamate, navigatore satellitare, player musicali... lo smartphone dà accesso semplice, veloce e immediato a tutto ciò che su PC spesso richiede di essere configurato, patchato, assemblato, testato e progettato.
La maggior parte degli utilizzatori di Internet oggi non rientra nella fascia dei nerd ultra-maniaci in stile Wargames (storico film culto di ogni informatico, datato 1983) ma è gente semplice, con obiettivi semplici: scattare foto e condividerle subito con gli amici, organizzare le uscite del weekend o la partita a calcetto, consultare al volo le recensioni di un film appena uscito al cinema ed eventualmente prenotare online un posto a sedere, leggere i pareri su un ristorante. E solo lo smartphone, con la sua portabilità estrema, può consentire un accesso a Internet in qualsiasi situazione coperta da connettività dati o Wi-Fi, bagno e letto inclusi (luoghi gettonatissimi da molti utenti!). Questi indicatori di enorme successo degli smartphone, significativi e destinati a salire ancora negli anni, non fanno altro che confermare l'importanza di essere sul web con una veste il più possibile accessibile e universale.
Per un'attività, un professionista, un blog, un negozio e un'azienda dotarsi di un sito responsive in grado di adattarsi con efficienza a qualsiasi dispositivo (PC, notebook, tablet, smartphone) non è più un optional, ma il requisito essenziale per non vedere vanificati i propri investimenti. Un utente, un consumatore, un cliente non ha voglia e tempo di "aspettare di arrivare a casa" o "sedersi alla scrivania" per leggere in modo accettabile i contenuti di un sito o riuscire a usufruire di un servizio senza perdere la vista: è il sito a dover apparire sempre ordinato, leggibile, semplice, veloce e pulito a prescindere dal mezzo che si usa per consultarlo, pena la perdita di uno, dieci, mille potenziali visitatori e clienti.
Gruppo DiGi realizza da anni siti e shop responsive per aziende e professionisti di ogni tipo (da lavoratori autonomi a multinazionali) secondo gli ultimi standard tecnologici in vigore. Contattateci ora per esporci le vostre esigenze, ricevere consulenza e valutare l'aggiornamento o la creazione da zero del vostro sito, cioè la vostra finestra sul mondo!