Skip to main content
slide interna5

Inviare una email di impatto (cartolina, newsletter)

Scritto il

Per le feste, per una comunicazione importante oppure semplicemente per pubblicità, in modo continuativo inviamo email ai nostri clienti e fornitori.
L’email è oggi l’unico strumento che consente con spesa zero di inviare centinaia o migliaia di testimonianze scritte o grafiche, di impatto emozionale, lette dalla stragrande maggioranza delle persone al lavoro sono uno strumento di grande rilievo e alle quali prestare grande attenzione.

Per le feste, per una comunicazione importante oppure semplicemente per pubblicità, in modo continuativo inviamo email ai nostri clienti e fornitori. L’email è oggi l’unico strumento che consente con spesa zero di inviare centinaia o migliaia di testimonianze scritte o grafiche, di impatto emozionale, lette dalla stragrande maggioranza delle persone al lavoro sono uno strumento di grande rilievo e alle quali prestare grande attenzione.

Aziende strutturate inviano queste comunicazioni con un modello che viene compilato con i dati prelevati da un database e quando riceviamo una mai a noi intestata , inutile dirlo, ci fa piacere che qualcuno si ricordi di noi , che sia Natale, Pasqua o il nostro compleanno, o semplicemente che qualcuno sappia che ci piace viaggiare e ci mandi una cartolina con un bel viaggio in promozione.

Quando riceviamo auguri da amici, fornitori, clienti, non avendoci noi pensato per tempo vogliamo ricambiare, perché allora non farlo mandando a nostra volta una bella comunicazione con una cartolina personalizzata?

Inviare via email a pochi persone è molto semplice è necessario seguire solo alcuni passaggi. - la dimensione del immagine non devi superare i 100 kb, per evitare di appesantire l’invio e la ricezione
- il formato migliore e il .jpg
- creare la cartolina e modificare le dimensioni si può fare con un programma di editing di immagini es: Gimp - http://www.gimp.org/, oppure con il notissimo Photoshop (che però è a pagamento)

Per una idea sulla realizzazione di cartoline personalizzate puoi guardare questo link
http://www.gruppodigi.it/joomla16/cartoline-e-communicazione-web

Per l’invio , guardiamolo con Outlook per Windows e Mac ,


1) Apri Outlook , metti il cursore nell’area di testo come se dovessi iniziare a scrivere qualcosa, questo passaggio e importante per evitare che l’immagine venga inserita come allegato Clicca ( Outlook per Windows) tasto “inserisci o attach” (per Mac) “Immagine”
2) Si apre una tenda in verticale con la scelta da dove importare la tua cartolina dalla” Cartella immagini” o “Da file”, seleziona
3) Ecco aperta la cartella delle tue immagini dove si trova la tua cartolina che hai scelto di spedire
4) Selezionala (1 clic con il mouse) e clicca “inserisci” cosi troverai la tua cartolinanel testo della email
5) Ora, sotto la cartolina puoi aggiungere del testo.

Se invii la mail privatamente , Come vedi molto semplice, adesso che hai inserito la tua cartolina ed inserito del testo puoi proseguire con l’inserimento del o dei destinatari della email e l’invio della stessa. Attenzione , per la privacy, se devi inserire più destinatari curati di farlo nella casella CCN: (Copia Conoscenza Nascosta) , inserendo in A: la tua email.

Se la mail invece è aziendale è necessario utilizzare un sistema di invio posta più efficiente, sistemi che sono oggi abbordabili come prezzi e che producono interessanti feedback nel valutare (anche senza che il destinatario sappia) chi ha aperto la email, quando, quante volte, quali link ha cliccato e cosi’ via.

Per avere informazioni chiama Gruppo DIGI

Diana Didilica