Smartphone TRIO? Un'esperienza da non ripetere più!
Ricordo come fosse ieri: reduce da una buona esperienza con KOMU, ho rivisto per caso un professionista (o così credevo) che mi ha raccontato della sua nuova avventura con una linea di telefoni smartphone, i TRIO (come il cognome del fondatore).
Era il giugno 2015 e mi sono facilmente lasciato convincere acquistando prima un piccolo telefono di prova (il TRIO ONE STAR), poi uno stock di sette telefoni di cui:
• 3 Trio One star
• 2 Trio NAOS
• 2 TRIO Pulsar
• 1 TRIO Pulsar Sparkle Ed. Limitata
I primi test sono stati piuttosto sodisfacenti e il supporto adeguato (leggi qui) ma dopo un uso continuativo e le prime vendite ci siamo resi conto di importanti difetti, tra i quali:
1) LCD che nonostante il "cristallo infrangibile" si spaccavano al primo colpetto (nulla a che vedere con il Gorilla Glass)
2) Adattatori USB difettosi (quasi tutti)
3) Memoria insufficiente per installare più di due app
Alla questione software abbiamo tentato di sopperire usando Android Assistant (ci è stato dato da Trio come soluzione) per spostare gli applicativi nella memoria esterna, ma questo non va bene per la maggior parte delle app più usate come WhatsApp e compagnia.
Per gli LCD, nulla da fare: quasi ogni telefono venduto è ritornato rotto e risarcito dalla nostra azienda al cliente finale.
Qualche mese fa abbiamo nuovamente creduto nelle parole della TRIO EVO SA, pagando una differenza rilevante per sostituire un Pulsar morto con un Trio Jump EVO, telefono a sentir loro con caratteristiche uniche tra cui otto core, Gorilla Glass e molta memoria.
Il telefono è deceduto dopo appena due mesi e attendiamo da oltre due mesi che ce lo sostituiscano o ce lo aggiustino.
Per fare ulteriore chiarezza, nessun telefono è corredato da un sito aggiornato ove recuperare driver, firmware, suggerimenti e guide e dopo innumerevoli test con svariati software e driver di produttori terzi non siamo nemmeno riusciti a fare il root, cosa che avrebbe (forse) potuto risolvere qualche problemino a livello software con una gestione personalizzata della memoria di sistema.
In questo anno e oltre di "collaborazione" abbiamo imparato che ad una richiesta formale all’azienda seguono solo parole, mai fatti, e abbiamo anche imparato che prima di acquistare un nuovo brand di smartphone è indispensabile conoscere:
1) Elenco dei riparatori certificati vicini a noi (inesistenti per TRIO EVO SA)
2) Un sito ed una community di utenti che dialoga e sul quale trovare le soluzioni ai problemi comuni
3) Un circuito di negozi che vendano pezzi di ricambio dei telefoni dove potersi recare per avere soddisfazione di persona
Spiace essere stati costretti a tornare sui nostri passi dopo un sincero entusiasmo iniziale, ma ad oggi Trio EVO SA è una scelta decisamente da non ripetere.