Skip to main content
slide interna5

I Social Network

Scritto il

Cos'è un social network? la traduzione letterale è "rete sociale" e fa riferimento ad un gruppo di individui tra i quali intercorre un qualsiasi legame sociale (rapporti interpersonali familiari e non, lavorativi…).
I social network offrono la possibilità di rimanere in contatto con queste persone, ma consentono anche di condividere i propri interessi e le proprie attività lavorative e non solo.

 

Via | comune.torino.it   | socialmediamarketing.nextep.it

Quali sono i principali social network?

Facebook è, attualmente, il social network più in voga, ma ci sono molto altri strumenti che offrono servizi e modalità di utilizzo differenti e che, in alcuni casi, offrono la possibilità di condividere con amici un proprio determinato interesse (ad esempio la musica).

FacebookFACEBOOK
Proviamo a pensare a quale può essere l'uso che un'azienda può fare di facebook (uso completamente diverso da quello che può farne un singolo privato).
In questo senso fb mette a disposizione dell'azienda alcuni strumenti di marketing che possono risultare molto utili.
in primo luogo è possibile creare una propria pagina con lo scopo di iniziare a presentare la propria attività (che si può distinguere tra: impresa locale, azienda organizzazione o istituzione, marchio, artista, intrattenimento, causa) e cominciare a condividere contenuti e inserzioni con le persone a cui piace la pagina in questione e coinvolgere nuovi clienti.
I legami tra gli utenti e i loro amici è un elemento di fondamentale importanza che può dare il via ad un proficuo passaparola. Viene data la possibilità di collegare la pagina in questione ad un luogo, in modo da consentire agli utenti di far sapere ai propri amici quando si registrano nel negozio/azienda i visitano il sito.
Attraverso il social network è possibile inoltre dare maggiore visibilità al sito dell'azienda e ai servizi correlati alla stessa.

tweeterTWITTER
Si tratta di uno strumento che consente al singolo di aggiornare in tempi reali, e molto ristretti, altri utenti inviando brevi messaggi di testo (140 caratteri) noti come "tweet".
Attraverso questo social network è possibile avviare una conversazione relativa all'azienda, e gli utenti possono seguire i relativi aggiornamenti. E' possibile contrassegnare la conversazione identificandone l'argomento; questo è possibile attraverso l'uso di un "hashtag" (che può essere #recensione, #film).
Si può procedere, inoltre, pubblicando aggiornamenti sull'attività e gli eventi aziendali.  
Può essere utile far interagire Twitter con Facebook; in che modo? nel momento in cui si posta un tweet, lo stesso può apparire anche su fb (o su qualsiasi altro social network). In questo senso, però, è utile utilizzare qualche piccolo accorgimento. E' necessario, ad esempio, ricordarsi che le foto o i link postati, ad esempio, su fb non sono visibili su twitter, e viceversa; quindi ogni riferimento dovrebbe essere accompagnato, in entrambi i sn, dal link o foto di riferimento.
Per quanto concerne gli hashtag, questi sono molto utili su Twitter, ma assolutamente inutilizzati su fb.

linkedinLINKEDIN
Strumento principalmente utilizzato in ambito professionale, ha lo scopo di mantenere i contatti in ambito lavorativo.
Una pagina aziendale posizionata su Linkedin può aiutare gli utenti ad avere maggiori informazioni riguardanti le opportunità lavorative di una determinata azienda, il modo di operare dell'azienda stessa e i suoi prodotti e servizi.
E' possibile creare una pagina aziendale su Linkedin solo se si è in possesso di un proprio dominio; in caso contrario è possibile creare un gruppo per promuovere l'azienda in questione.

myspaceMYSPACE
Si tratta di un portale che offre diverse opportunità; al di la del semplice conoscere nuove persone, da la possibilità di promuovere se stessi in ambito artistico con lo scopo di farsi notare da importanti artisti registrati. L'obiettivo, in sostanza, è quello di entrare in contatto diretto con la persona a cui si "mira", oltrepassando passaggi intermedi.

 

FriendFeedIconFRIEND FEED
Questo sociali network mette a disposizione una gamma di caratteri estesa, e viene spesso utilizzato da tecnici informatici, programmatori e gente competente in ambito informatico e internet.
Elemento importante di friend feed è il "like": fa in modo che la notizia, o lo status, si diffondano tra i propri contatti; in questo modo quando un utente posta un like fa in modo che lo stesso venga visualizzato da tutti i suoi contatti, innescando in questo modo meccanismi a catena. Si tratta di propagazioni di informazioni attraverso questo elemento che è presente anche in facebook, ma al quale viene data la stessa importanza che viene data ad altri strumenti.

viadeoVIADEO
Social network utilizzato per scopi professionali. Nasce nel 2004 e diventa uno strumento molto importante per il networking professionale in Europa e non solo. Lo scopo di chi utilizza Viadeo è quello di aumentare le proprie opportunità di business (trovare nuovi clienti, collaboratori e partner commerciali), aumentare la visibilità e la reputazione on-line, nonché gestire e sviluppare le reti di contatti professionali.
E' composto da imprenditori, professionisti e dirigenti di una vasta gamma di aziende, sia di start-up che consolidate.
Si tratta di una piattaforma multilingue (italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco, portoghese e olandese). 

Elena Gavioli