Promozione aziendale nell'era della comunicazione digitale
Non avete un sito aziendale? Siete scettici sull'utilizzo dei Social Network per fare promozione aziendale? Vediamo come la comunicazione digitale può esservi d'aiuto.
Non avete un sito aziendale? Siete scettici sull'utilizzo dei Social Network per fare promozione aziendale? Vediamo come la comunicazione digitale può esservi d'aiuto.
Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento significativo delle persone che cercano informazioni ed effettuano acquisti su Internet.
Avere un sito aziendale significa poter far conoscere la propria attività ed acquisire nuovi clienti in modo rapido e con costi ridotti rispetto ai metodi di promozione tradizionale.
Ad esempio, potrete segnalare il vostro link a portali che si occupano di indicare tutte le aziende di un dato settore o attività commerciali, in modo da avere maggiore visibilità. Nel caso in cui abbiate un'attività che fornisce beni di consumo, potreste pensare di integrare anche il commercio elettronico, in modo che i clienti che non hanno l'opportunità di acquistare i prodotti nei punti vendita possano procurarseli con facilità e, di conseguenza, avrete l'opportunità di diffondere la vostra attività anche in luoghi lontani dalla sede aziendale.
Anche le comunicazioni saranno estremamente facilitate mediante l'utilizzo della posta elettronica, che vi permetterà di comunicare con possibili clienti o futuri dipendenti a costo zero. Se fornite un servizio che richiede un contatto in tempo reale con il cliente, ad esempio per risoluzione di problemi, potete eventualmente affidarvi a programmi di videoconferenza come Skype oppure, se fornite dei servizi di assistenza all'uso del pc, potete fornire dei servizi in remoto, in modo da poter risolvere il problema in modo decisamente più rapido.
L'apertura di una pagina su Social Network come Facebook, Google+ o Twitter, vi permetterà di fidelizzare il cliente, di annunciare in tempo reale nuovi prodotti o progetti, di conoscere le opinioni dei consumatori per migliorare il prodotto o il servizio offerto o ancora per fornirne di nuovi in base alle necessità riscontrate. Inoltre, potrete avvisare il cliente sugli aggiornamenti del sito, pubblicando il link a cui sono disponibili, oppure sugli eventuali articoli riguardanti la vostra attività pubblicati su altri siti, o ancora entrare in contatto con altre aziende del settore.
Anche chi cerca lavoro utilizza sempre di più il Web per individuare le aziende in base alla mansione che vorrebbero svolgere, inviare curriculum via mail o consultare siti di annunci di lavoro. Oltre ad aggiornare il sito e i Social Network con le posizioni lavorative disponibili, si può utilizzare Linkedin, un Social Network che permette di entrare in contatto con aziende e professionisti del proprio settore, di aggiornare la bacheca con annunci ed eventi aziendali, di permettere a chi è interessato all'azienda di seguire la pagina per essere aggiornato in tempo reale e candidarsi per una posizione lavorativa. Un altra possibilità è pubblicare i propri annunci su siti dedicati alla ricerca di lavoro sia generici, sia di settore.
Jessica Novello