Uno studio interessante che ha coinvolto 2700 persone in azienda
Google Enterprise ha commissionato alla società di ricerca Millward Brown un'analisi sull'utilizzo dei social in ambito lavorativo. Lo studio è stato condotto in Europa su 2700 dipendenti di aziende provenienti da Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svezia.
I social media, soprattutto quando utilizzati in ambito aziendale, possono essere visti come una distrazione che fa perdere tempo e risorse. Tuttavia, in misura sempre maggiore, le aziende si rendono conto che le nuove tecnologie stanno cambiando il modo di lavorare e che, se ben sfruttate, possono essere la chiave per una maggiore produttività.
Dalla ricerca emerge che Italia e Spagna sono i paesi che piú utilizzano i social media in azienda (74%) e i lavoratori più entusiasti sono i senior manager; il 71% di loro infatti li usa almeno una volta a settimana (a fronte del 49% dei colleghi junior) e tre su quattro ritengono che gli strumenti social rendano più produttivi, favoriscano la crescita e cambieranno il modus operandi del business.
La larga maggioranza degli intervistati ritiene questi mezzi importanti per il business: il 70% infatti crede che possano modificare la strategia aziendale, il 69% che accelerino la crescita e il 68% sostiene che l'azienda che se ne avvale attrae e trattiene i migliori collaboratori.
Inoltre i lavoratori che ottengono più successi sono quelli che con maggiore probabilità utilizzano più frequentemente i social (anche più del doppio rispetto ai colleghi). Le aziende che più utilizzano i social media sono quelle in forte crescita (cioè che hanno riportato una crescita annua maggiore del 10%) e li utilizzano sia per scopi di marketing, quali aumentare le vendite e attrarre/trattenere clienti, ma anche per migliorare la produttività stimolando la collaborazione e la condivisione delle informazioni. Tutti i partecipanti infatti concordano che utilizzando questi canali si possano risparmiare almeno due ore alla settimana per compiti in comune coi colleghi come scambiarsi email e fare riunioni.
In conclusione, la ricerca evidenzia che l'adozione di strumenti social in azienda migliora l'efficienza e rende più strette le relazioni coi colleghi, oltre ad offrire valore aggiunto a clienti e stakeholde.
Stefano Spairani