Come è cambiato il mondo con i Social Network ed i Social Media
Da qualche anno a questa parte, con la battaglia tra diversi social media e social network, il panorama all’orizzonte si è molto semplificato. Al momento possiamo dire con certezza che i leader di questo mercato siano Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube, Vimeo, Pinterest, Tumblr, Instagram e pochi altri.
Ancora oggi però, quando parliamo di Social Media Marketing, molti fraintendono e non capiscono come sfruttare questa immensa opportunità per le loro aziende. Proviamo a ragionare semplicemente, con un esempio comprensibile a tutti. Pensate ad un bar piuttosto grande, dove la gente si scambia opinioni, scherza, discute, si incontra e si scontra, si innamora e condivide un pezzo di sé ogni giorno, anno dopo anno. Quanto grande è questo bar? Diciamo in grado di contenere all’incirca un miliardo e mezzo di persone. Impossibile? No, è assolutamente possibile! Quel bar esiste ed è Facebook. Non è sotto casa vostra, ma adiacente ad ogni dispositivo collegato ad Internet in vostro possesso. Non ci potete degustare un caffè, ma ci trovate foto, descrizioni e informazioni su tutti i caffè esistenti al mondo. Non ci trovate solo il quotidiano sportivo, ma anche ogni singolo atleta mediamente famoso e una intera armata di suoi seguaci. Ci potete reperire l’umanità intera, che si esprime con innumerevoli dialetti, valori, passioni, pensieri ed emozioni.
Quale luogo migliore dove investire, quindi, di un catalogo sociale così grande e senza alcuna intermediazione? Da qualche anno Facebook è diventato il sito più visitato del mondo, pieno di utenti che esprimono opinioni, critiche e preferenze su qualsiasi cosa o persona, contribuendo a compilare il più grande e aggiornato sondaggio della storia umana. Grazie al Social Media Marketing qualsiasi attività può raggiungere istantaneamente il suo pubblico ideale comunicando iniziative, fidelizzando i clienti e rispondendo alle loro domande. La comunicazione è mirata, veloce, a costo zero e consentirà a centinaia di migliaia di persone di trovare informazioni e risposte ai loro dubbi su un servizio, un prodotto, un luogo e perfino una ricetta culinaria!
Esserci come azienda è ormai un must, ma limitarsi a creare un account o una paginetta è perfettamente inutile! È necessario studiare un piano strategico che includa media relation, digital PR, blog influencer, lo studio dei gruppi e di come postarvi notizie virali che facciano scaturire business, eventi mirati e molto altro ancora. Come Gruppi DiGi siamo chiaramente in grado di aiutarvi ad approcciare questo "mondo nuovo", sempre che abbiate il coraggio di crederci fortemente e appassionatamente!