Business networking: il passaparola a colazione aumenta gli affari
Da ormai diverso tempo è in via di sviluppo in Italia una forma di business networking molto interessante, che nel mondo si è affermata da oltre trent’anni con grande successo e risultati concreti e tangibili.
BNI non è una banca ma l’acronimo di Business Network International, un franchising americano ideato dal Dr. Ivan Misner che, trovandosi nei guai e a corto di clientela, decise di far sedere insieme intorno a un tavolo tutti i propri clienti e fornitori, creando un network di relazioni e fiducia che nel mondo crebbe velocemente in ogni paese, compresa la nostra penisola mediterranea. Oggi in Italia sono più di 7500 le aziende associate a questo network e il numero continua ad aumentare. Da quest’anno, grazie al programma "PASSAPAROLA E AUMENTA GLI AFFARI", BNI è visibile anche in televisione per spiegare il proprio funzionamento grazie al fondatore italiano Paolo Mariola (la pagina Facebook collegata al canale TV è www.facebook.com/passaparolaeaumentagliaffari).
In tutto il mondo BNI funziona allo stesso modo e produce nuovi clienti e maggior fatturato grazie al GIVERS GAIN ("chi dà riceve") e alla fiducia che instauriamo all’interno del nostro capitolo (chapter) con gli altri imprenditori. Solo una azienda per ogni professione è la vera chiave di volta di questo sistema: se ho un contatto utile per l’idraulico e di lui mi fido, lo passo all’unico idraulico presente in capitolo, altrimenti a nessuno. L’incontro degli imprenditori è settimanale (la mattina di uno dei giorni lavorativi, prima del lavoro) e la situazione ideale prevede che la persona iscritta (titolare, agente o commerciale dell’azienda) viva o lavori in zona rispetto al capitolo d'iscrizione. Alle 7,15 del mattino facciamo colazione insieme tipicamente al bar di un albergo e alle 7,45 entriamo in riunione fino alle 9,00. In questa ora e un quarto, si susseguono una serie di attività codificate come, ad esempio, sessanta secondi di presentazione di sé e della propria azienda per ogni partner relazionale, dieci minuti a rotazione di presentazione approfondita dell'attività di uno dei membri e scambio di referenze dichiarato al tavolo di fronte agli altri. Gli ospiti portati in capitolo permettono di aumentare il business per tutti e, in qualche caso, decidono subito di volersi iscrivere, o meglio, di sottoporre la propria candidatura che verrà attentamente valutata.
Insomma, un metodo vecchio ma nuovo allo stesso tempo, codificato, con risultati già attesi in base a statistiche a livello mondiale e non privo di strumenti tecnologici come una app per iPhone e Android che permette di relazionarsi meglio con tutti gli altri iscritti. Dove potrebbe mai capitare di voler fissare un appuntamento con un titolare di azienda cercandolo nella rubrica di una app e chiamandolo direttamente sul cellulare?
“Ciao, sono Gianluca Malagola di BNI BINASCO, avrei necessità di fissare un appuntamento con te”
“Se hai l’agenda a portata di mano, fissiamo subito!”
Incredibile per chi non viene a vedere, ma già perfettamente credibile e reale dopo aver visto un paio di incontri. Ti invito a contattarmi se vuoi conoscere il sistema e fare colazione con me e i miei partner di lavoro al BNI BINASCO!